info gruppo CD testi e sound home
"



in un
tempo lontano 
la grande dea ISDENORA dopo aver peregrinato per le coste del mediterraneo approdò nell'isola dei sardi.

 
 

S'innamorò così tanto di quella magica terra che decise di rimanervi,donando ai suoi ospitali abitanti il ricco patrimonio culturale e musicale che portava con sè.....

"

E'in questo immenso patrimonio che hanno trovato ispirazione Marcello Ledda a Alberto Susnik per la costituzione di ISDENORA

Grazie alla sua radicata conoscenza dell'espressione poetica sarda, Marcello Ledda unisce, nella composizione dei brani, lo spirito della metafora sarda con la melodia della sua musica originale.


Gli arrangiamenti poi, curati da Alberto Susnik, miscelano le antiche atmosfere mediterranee con sonorità più attuali, e aprono una via innovativa nell’equilibrio fra il nuovo e l'antico, fra la vocalità imponente, suggerita dalle composizioni e la ritmica energica e vitale

 

torna a inizio pagina
Il gruppo

Marcello Ledda

Alberto Susnik

Maria Alivia

Matteo Pedditzi

Nicola Cossu

Gigi Sanna

Il gruppo ISDENORA nasce nel '95 dal rincontro dei due musicisti sardi che dopo aver collaborato insieme in alcune formazioni di prestigio si sono proposti di elaborare una nuova e personale produzione in chiave mediterranea della musica sarda.
Dopo aver acquisito una lunga esperienza nel campo della musica tradizionale e nella musica moderna, si è avvertita l'esigenza di cantare una poesia attuale come quella dei grandi poeti sardi nei loro tempi quali, per esempio, P. Mossa, F. Farci, Montanaru etc.
I tentativi finora presenti nel panorama della rielaborazione hanno toccato generalmente l'ambito dell'arrangiamento, ovvero del vestito musicale (nuovi ritmi, sonorità moderne) ma hanno lasciato pressoché intatti i testi della tradizione creando spesso delle incongruenze con le armonizzazioni moderne; oppure, rinunciando a delle innovazioni, si corre il rischio di restare ad un livello che diventa un'espressione solo folklorica della musica sarda.
ISDENORA dunque, pur nel rispetto sia della tradizione che dei nuovi tentativi apportati all'interno, intende proporre una nuova poesia in lingua sarda, attuale nei testi, nella musica e soprattutto ispirata a quella che era la vera creazione orale in lingua sarda, cercando di ritrovarne l'emozione e la freschezza.
torna a inizio pagina

 

schede gruppo

tom shopper la tua guida per gli acquisti online TOM SHOPPER
E' il nuovo portale per i tuoi acquisti: scegli tra decine di migliaia di libri e DVD