Associazioni di volontariato

Biblioteca Circolo Sociale Comunità Ecclesiastica GRUSAP

Gruppo Sportivo Poggio dei Pini

Costituito nel 1969 con l'obiettivo primario di contribuire all'educazione morale e sociale dei giovani attraverso l'attività sportiva, ben presto divenne il veicolo pubblicitario trainante della cooperativa e, ancora oggi, rimane un punto di riferimento fondamentale per i residenti.
Dalle origini a oggi, assieme alla crescita del Poggio, si è sviluppato un articolato progetto sportivo, con la realizzazione di un complesso di notevole potenzialità che schiera:

la palestra coperta in grado di ospitare gare di basket e pallavolo
il campo di calcio con annessi spogliatoi
due campi da tennis coperti ed illuminati affiancati da altri cinque campi scoperti
il campo di calcetto in erba sintetica

La Club House, sede sociale del Gruppo Sportivo, con il bar, i biliardi, i giochi ed il salotto è il punto di ritrovo dei giovani del Poggio.
Validi istruttori guidano ogni anno le Scuole di avviamento allo sport: mini-volley, scuola calcio, scuola tennis, mini basket sono l'esempio pratico dell'attività giovanile del G.S.

Ma il Gruppo Sportivo non è stato, e non vuole essere, solo un'associazione sportiva agonistica, bensì un luogo d'incontro dove non esistono tensioni e c'è sempre la possibilità di incontrare un amico: Perciò ha privilegiato le attività ricreative organizzando, nel corso di ogni anno sociale, una serie di manifestazioni che richiamano largo concorso di partecipanti. E' ormai una "classica" la Passeggiata Ecologica di aprile, che attraverso un percorso di sentieri tra le colline e le vallette del Poggio mostra scorci di paesaggio ricchi di suggestione e ancora praticamente intatti.
Con lo stesso intento viene organizzata la Passeggiata in Mountain bike, ciclopedalata turistica d'autunno. Ma sono momenti di socialità i vari tornei di Pinella, Scopone, Biliardo, Tennis, o la cena di fine anno, o la festa di Primavera.

Linea Poggio © 1997-1998 - Responsabile: Giorgio Plazzotta
I contenuti appartengono ai rispettivi autori - Tutti i diritti riservati
The contents belong to the respective authors -